REGOLAMENTO GENERALE del TORNEO

La Partecipazione al Torneo comporta l’Accettazione del presente Regolamento Generale

Partecipazione al Torneo

Green Volley Life è un torneo di Green Volley promozionale organizzato per far risaltare lo spirito del paese di Briana.

La Partecipazione al Torneo di Pallavolo “Green Volley Life” è rivolta a squadre di ogni Livello di Gioco suddivise nelle seguenti Categorie:

  • Open 4×4 Misto
  • Open 4×4 Femminile

Lo spirito del Torneo impone un gioco all’insegna dell’amicizia e della sana competizione. Tutti gli incontri dovranno essere ispirati al principio del Fair Play:

  • Atleti
  • Allenatori
  • Accompagnatori
  • Genitori/Amici a seguito di Atleti/e

dovranno mantenere un comportamento rispettoso nei confronti degli Avversari, degli Arbitri e degli Organizzatori.

Con l’Iscrizione i Partecipanti dichiarano di accettare il presente Regolamento Generale sollevando e liberando:

  • Comitato Organizzatore
  • Enti Promotori
  • Sponsor
  • rispettivi Rappresentanti delle Società sopra citate

da tutti i Reclami e Responsabilità di ogni tipo derivanti dalla partecipazione alla Manifestazione Sportiva. Gli stessi partecipanti dichiarano, inoltre, di concedere la propria autorizzazione a tutti gli Enti sopra elencati a utilizzare:

  • Fotografie
  • Nastri
  • Video
  • Immagini

per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione e, infine, di acconsentire al trattamento dei dati personali per l’invio di Comunicazioni e/o Materiale Pubblicitario da parte degli Organizzatori e dei loro Partner e/o Sponsor (i dati forniti saranno trattati nel rispetto delle vigenti leggi sulla tutela della Privacy Policy).

Arrivo al Torneo

All’arrivo a Briana il Responsabile di Squadra (o un suo delegato) effettuerà il Check-In durante il quale saranno consegnati i Programmi di Gara, eventuali Gadget, le T-Shirt, l’Acqua, la Colazione e sarà fornita ogni indicazione relativa alla giornata.

Il Responsabile di Squadra dovrà consegnare le Schede Atleta di ogni Atleta già stampate e firmate in precedenza.

Le operazioni di Check-In sono previste agli Impianti Sportivi (via Briana Centro, 20 – Briana di Noale) Domenica 02 Giugno 2024 dalle ore 08:30 alle ore 09:30 come scritto nel Programma.

Strutture & Impianti Sportivi

Tutti gli Incontri verranno effettuati all’interno del Campo da Calcio dietro la Scuola Elementare di Briana, tutti gli Atleti avranno a disposizione gli Spogliatoi Maschili e Femminili con relative Docce e un’Area Verde con un tavolo riservato alla squadra dove rilassarsi nei momenti di pausa fra le Gare.

All’ora di Pranzo verrà consegnata ad ogni squadra la pizza come da ordini effettuati.

In ogni caso potrà essere consumato il Pranzo al Sacco.

Per motivi di sicurezza è vietato l’utilizzo di bottiglie di vetro e l’accensione di fuochi all’interno dell’area del torneo

Scheda Atleta

Il Responsabile di Squadra dovrà provvedere alla raccolta della Scheda Atleta di ogni componente della propria Squadra assicurandosi che siano tutte compilate per bene.

Le Schede Atleta dovranno essere già stampate e firmate in precedenza, e poi consegnate al mattino al momento del Check-In.

Ogni eventuale modifica all’Elenco Atleti potrà essere effettuata direttamente al momento del Check-In.

Categorie di Gioco

Green Volley Life è un Torneo rivolto a Squadre di qualsiasi Livello di Gioco suddivise nelle seguenti Categorie di Gioco:

OPEN MISTO

4 x 4
  • Nessun Limite di Categoria
  • Età minima nati dal 2008
  • Campo da Gioco 8 x 16 m
  • Altezza Rete 2,30 m
popular

OPEN FEMMINILE

4 x 4
  • Nessun Limite di Categoria
  • Età minima nate dal 2008
  • Campo da Gioco 8 x 16 m
  • Altezza Rete 2,24 m

Formula di Gioco

  • La Formula di Gioco prevede una Fase di Qualificazione (Mattina) attraverso Gironi a più Squadre (Livello di Gioco Misto). Al termine della fase di Qualificazione, per ciascuna Categoria di Gioco, sarà stilata una Classifica Provvisoria sulla base della classifica sviluppata sino a quel momento da ciascuna Squadra (a parità di posizioni in classifica le posizioni migliori saranno assegnate alle Squadre che avranno formalizzato per prime la propria Iscrizione).
  • La Fase Finale (Pomeriggio) si svolgerà sulla base della predetta Classifica con Incontri a Gironi a più Squadre (pari Livello di Gioco) oppure a Eliminazione Diretta sino alla Finalissima.
  • Tutti gli Incontri del mattino nella categoria 4×4 Open Misto si giocheranno su 2 Set al meglio dei 15 Punti con limite ai 15, invece tutti gli Incontri del mattino nella categoria 4×4 Open Femminile si giocheranno su 3 Set Obbligatori al meglio dei 15 Punti con limite ai 15Tutte le Fasi Finali di tutte le categorie si giocheranno 2 Set su 3 con tutti i tre Set al meglio dei 15 con limite ai 15.

Arbitraggio

Gli Arbitraggi saranno effettuati a rotazione dagli Atleti componenti le Squadre secondo un dettagliato Programma di Gara fornito al momento del Check-In

Per tutte le Categorie di Gioco gli Atleti designati ad arbitrare potranno essere sostituiti (o coadiuvati) da un Tecnico o da un Accompagnatore che, in ogni caso, non potrà essere un Rappresentante di una delle due Squadre Avversarie.

Gli Incontri di Semifinale e Finale saranno diretti da Arbitri designati dall’Organizzazione del Torneo di Pallavolo “Green Volley Life”.

Nota: Nel corso del Torneo di Pallavolo “Green Volley Life” le Squadre potranno chiedere che il proprio Incontro venga diretto da un altro Arbitro; in questo caso, le richieste saranno soddisfatte compatibilmente con la disponibilità di Arbitri al momento della richiesta.

Verifica i Risultati

Durante la Fase di Qualificazione i Responsabili di ciascun Gruppo Sportivo hanno l’obbligo di verificare l’esatta trascrizione dei Risultati Finali degli Incontri delle proprie Squadre inseriti sui Referti, sulla sezione Risultati del Sito e sui Tabelloni di Gara esposti.

Nota: Terminati gli Incontri della Fase di Qualificazione nessuna richiesta di correzione potrà essere accettata.

Incontri Persi e Vinti per Forfait

Nella Fase di Qualificazione, i Risultati degli Incontri terminati per Forfait vedranno assegnati alla Squadra Perdente 15 Punti Subiti e 0 Punti Realizzati, tale Punteggio entrerà nella determinazione del Quoziente Punti valido per la Classifica Provvisoria

Alla Squadra Vincente dell’Incontro per Forfait non sarà assegnato e conteggiato Punteggio alcuno.

Orari & Arbitraggi degli Incontri

Sulla base della posizione acquisita al termine della Fase di Qualificazione, verranno stilati gli Orari degli Incontri e degli Arbitraggi delle Fasi ad Eliminazione fino ad arrivare alle Finali per ogni Posizione di Classifica

Nessuna Squadra Perdente verrà Eliminata, ma Parteciperà alla relativa Fase Successiva.

Gestione dei Ritardi

Le Squadre chiamate a disputare gli Incontri che non dovessero presentarsi al Campo di Gioco, o dovessero presentarsi incomplete, o con Ritardi superiori ai 5 minuti rispetto ai tempi indicati nei Referti di Gara, saranno dichiarate Squadre Perdenti con il Punteggio di 0-15

La Perdita dell’Incontro sarà decisa irrevocabilmente dal Commissario di Gara su segnalazione del Ritardo da parte della Squadra Avversaria e/o dell’Arbitro.

Nota: è fatto obbligo alle Squadre presentarsi ai Campi di Gioco con almeno 15 minuti di anticipo sugli Orari indicati nei Calendari di Gara nella sezione Risultati del Sito o sui Tabelloni di Gara.

Avversità Meteorologiche
e altri Eventi Esterni

Il Torneo di Pallavolo “Green Volley Life” si svolgerà con ogni Condizione Meteorologica. Resta inteso che in presenza di particolari avverse Condizioni Meteorologiche (o altri eventi esterni) solo gli Organizzatori, a loro insindacabile giudizio, potranno decidere la Sospensione Temporanea o Definitiva degli Incontri senza che ciò comporti Obbligo di Rimborsi.

Nota: in caso di Sospensione della Fase di Qualificazione senza il completamento degli Incontri di una o più Categorie di Gioco, la Classifica Provvisoria delle Squadre appartenenti alle Categorie per le quali non si fossero completati gli Incontri sarà stilata sulla base della Data di Iscrizione. In caso di Sospensione della Fase Finale, senza il completamento degli Incontri di una o più Categorie di Gioco, la Classifica Finale delle Squadre appartenenti alle Categorie per le quale non si fossero completati gli Incontri sarà stilata sulla base della posizione acquisita nella Fase di Qualificazione.

PRINCIPALI REGOLE di GIOCO

  1. Buon senso.

  2. Valgono le medesime Regole di Gioco per le sezioni Misto e Femminile di ciascuna Categoria di Gioco.

  3. Nonostante non sia obbligatoria la Certificazione Medica Sportiva gli Atleti dovranno essere in uno stato di Salute adeguato alla Manifestazione Sportiva non Agonistica.

  4. Per tutte le Categorie di Gioco sono previste fino a tre Riserve per Squadra. Per tutte le Categorie di Gioco le Sostituzioni saranno libere; le Sostituzioni potranno essere effettuate senza Richiesta Formale all’Arbitro, consentite a Gioco Fermo e in Numero Illimitato.

  5. Tutte le Squadre dovranno fornire un numero di telefono reperibile per tutta la durata del torneo per eventuali comunicazioni inderogabili.

  6. Le Squadre potranno essere composte da uno o più Atleti di Età inferiore a quella indicata per la Categoria di Gioco di appartenenza.

  7. La Composizione delle Squadre dovrà essere conforme a quanto indicato nel Modulo Squadra compilato. Nel corso del Torneo di Pallavolo “Green Volley Life” saranno consentite variazioni nella Composizione delle Squadre con l’inserimento di nuovi Atleti non ancora Iscritti, o di Atleti Iscritti ad altre Squadre che al momento della variazione non abbiano ancora disputato Incontri in veste di Giocatori in Campo.

  8. Un Atleta può essere iscritto in una sola Squadra, tuttavia nel suo tempo libero può giocare in un’altra Squadra basta che questa sia Iscritta in un’altra Categoria di Gioco.

  9. Ogni Squadra dovrà presentarsi sul Campo di Gioco con il proprio Pallone (tipo indoor) e con i Documenti di Riconoscimento Personali di tutti i Componenti poiché potranno essere effettuati controlli a campione sull’identità dei Partecipanti da parte del Commissario di Gara.

  10. In caso eccezionale sarà consentito a una Squadra iniziare, o proseguire, un Incontro avendo un numero di Atleti in campo inferiore a 4. Se, nell’impossibilità di utilizzare Giocatori di Riserva, il numero degli Atleti di una Squadra dovesse risultare inferiore a 2, la Gara sarà sospesa e decretata la Vittoria della Squadra Avversaria. In questo caso, la Squadra Avversaria conquista i Punti necessari per Vincere il Set, quella incompleta mantiene i Punti acquisiti al momento della sospensione dell’Incontro.

  11. Le Squadre cambiano Campo solo nelle Fasi Finali al raggiungimento del 8° Punto del 3° Set da parte di una delle due Squadre.

  12. Nel corso dell’Incontro ogni Squadra potrà richiedere due Tempi di Riposo (anche consecutivi) di 30 secondi ciascuno.

  13. Pur non essendoci posizioni determinate per i Giocatori in Campo, né rotazioni (possono murare e/o attaccare tutti gli Atleti da qualsiasi posizione del Campo di Gioco), l’ordine di Servizio deve essere mantenuto durante ogni Incontro.

  14. Durante il servizio tutti gli Atleti, tranne colui che serve, devono essere all’interno del proprio Campo di Gioco.

  15. Il Giocatore, a sua disposizione, ha 8 secondi per servire dopo il fischio dell’Arbitro; se il Servizio viene eseguito prima del fischio dell’Arbitro si ripete l’azione.

  16. Se il Pallone, dopo essere stato lanciato o lasciato dal Giocatore al servizio, cade a terra senza toccare lo stesso Giocatore, o viene da questi afferrato, ciò è considerato come un tentativo di servizio e, conseguentemente, si ha la perdita dell’azione.

  17. In fase di servizio, il Pallone nel oltrepassare la Rete può toccarla.

  18. Per tutte le Categorie di Gioco il servizio sarà libero, sia dall’alto, sia dal basso.

  19. Quando Tocchi simultanei al di sopra della Rete fra due Avversari danno luogo al Pallone trattenuto il Gioco continua (non viene fischiato il doppio fallo).

  20. Il Pallone può essere toccato con ogni parte del corpo. Ogni Squadra può colpire il Pallone per tre volte per farlo tornare nell’altro Campo. Il Pallone non può essere toccato due volte consecutive dallo stesso Giocatore, escluso il caso in cui il primo Tocco sia “di muro”.

  21. Nell’azione di muro il Giocatore può toccare il Pallone anche al di là della Rete, a patto che non interferisca con il Gioco degli Avversari prima o durante la loro azione di attacco. La Squadra a muro avrà a disposizione tre tocchi dopo il contatto del muro. Il primo Tocco dopo il muro può essere eseguito da qualsiasi Giocatore, incluso colui che ha toccato il Pallone a muro.

  22. Si può ricevere in Palleggio.

  23. Si può attaccare in Pallonetto.

  24. Il Pallone mandato nel Campo Avversario deve passare al di sopra della Rete attraverso lo spazio consentito. Questo spazio è quella parte del piano verticale della Rete delimitato, in basso, dalla sommità della Rete e ai lati dalle Antenne (anche ipotetiche) e dalla loro estensione immaginaria.

  25. Il Pallone che cadendo a terra fa muovere le Linee viene considerata in Campo.

  26. I Compagni di Squadra del Giocatore che sta servendo non devono ostacolare gli Avversari impedendo loro di vedere colui che serve e la traiettoria del pallone; su richiesta è Obbligatorio spostarsi.

  27. Nel caso avvenga un’interferenza esterna (es.: Pallone in Campo di Gioco) il Gioco sarà interrotto e l’azione ripetuta. Su richiesta i Giocatori e/o Spettatori dovranno spostarsi per non essere di intralcio al Gioco.

  28. In caso di Infortunio, in assenza di riserve, al Giocatore Infortunato viene concesso un “Tempo Medico”; della durata di 5 minuti; il Direttore del Torneo di Pallavolo “Green Volley Life”, chiamato a verificare sull’entità dell’Infortunio, potrà concedere al Giocatore Infortunato un ulteriore Tempo di Recupero di 10 minuti, nello Spirito del Fair Play che deve contraddistinguere ogni Gara.

  29. Per tutta la durata del Torneo di Pallavolo “Green Volley Life”, la Commissione Gare è l’unica competente in materia di gestione della Giustizia Sportiva; eventuali Reclami saranno gestiti dalla stessa Commissione Gare. La Commissione Gare si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche migliorative al presente Regolamento Generale che saranno comunque comunicate ai Responsabili delle Squadre nella giornata d’inizio degli Incontri della Fase di Qualificazione.

  30. Per quanto non espressamente indicato valgono le Regole Internazionali di Gioco della Pallavolo Indoor.